Scuola Primaria

LINEE GUIDA CURRICULARI SULLA VALUTAZIONE Il nostro obiettivo è effettuare una valutazione autentica che prevede:

• accertare il livello di padronanza delle competenze raggiunte

• rilevare la qualità del prodotto finale

• rilevare i processi messi in atto dallo studente per lo svolgimento della prestazione.

Le verifiche degli apprendimenti saranno sia orali che scritte. Al fine di rilevare la capacità di soluzione dei problemi (saper fare), la capacità d'uso della conoscenza (sapere) e la capacità metacognitiva, relazionale e affettiva (saper essere) degli studenti, saranno somministrate verifiche formative e sommative.

Nelle Scuole del Primo ciclo la valutazione quadrimestrale si basa sui risultati delle prove sommative intermedie e finali, di pertinenza del docente e dell’equipe psicopedagogica e si esprime mediante un voto espresso in decimi.