Tu sei qui

Il protocollo di valutazione

La valutazione è una dimensione costante e fondamentale del processo di insegnamento-apprendimento.

Comporta l’attribuzione di voti, finali e in itinere, per certificare la qualità del percorso didattico, sulla base dell’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze e dei livelli di impegno e partecipazione mostrati da ogni alunno.

La valutazione si articola in:

  • valutazione formativa,:impiegata durante la fase di apprendimento (in itinere), accerta le conoscenze e le abilità acquisite,consentendo al docente di modificare il percorso didattico. Si struttura con verifiche ed esercitazioni in classe e/o a casa, che permettono di monitorare l’andamento progressivo degli apprendimenti e la costanza dell’impegno. È la valutazione formativa che apre il campo alla programmazionedi attività di recupero e/ocompensazione disciplinare eapprofondimento.
  • valutazione sommativa,:impiegata per le attribuzioni di voti intermedi e finali, si propone di valutare il risultato di un processo di apprendimento. Si struttura in prove scritte strutturate, non strutturate e prove orali.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.03/10/2022