Tu sei qui

INFORMATIVE

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI  ai sensi dell'art. 13 - Regolamento UE 679/2016

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Dirigente scolastico dell'Istituto "Ada Negri" di Cavenago di Brianza: Maria Bonfà

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Sig. Grieco Gaetano

Ai sensi dell’art. 38 comma 4 del GDPR gli interessati (dipendenti, alunni, genitori etc.) possono contattare senza formalità il Responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali dati personali e all’esercizio dei loro diritti.
Il Responsabile della protezione dei dati personali può essere contattato: 

GESTIONE DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI CHE CONSULTANO IL SITO E NE UTILIZZANO I SERVIZI

Informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 o GDPR, a tutti coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.iccavenagodibrianza.edu.it/corrispondente alla pagina iniziale del sito web.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono normalmente utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità.

COOKIE

Un cookie è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all’hard drive dell’utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell’utente che il sito usa per controllare le pagine visitate, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall’utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull’ahrd disk dell’utente o leggere i cookies creati da altri siti. Alcune aree del sito dell’Istituto Comprensivo 'Ada Negri' impiegano cookies per registrare le modalità di navigazione degli utenti sul sito. L’Istituto si serve di cookies per determinare il grado di utilità delle informazioni che fornisce ai propri utenti e per verificare l’efficacia della struttura di navigazione del sito in relazione al supporto di aiuto offerto all’utente per ottenere quell’informazione. Se l’utente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare cookies e rifiutare i cookies quando il browser avvisa della presenza dei cookies. L’utente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli nel prorio browser, anche se in tal modo l’utente non sarebbe poi in grado di sfruttare in pieno dei vantaggi del sito. In particolare, all’utente potrebbe essere chiesto di accettare cookies al fine di compiere determinate operazioni sul sito web. Tuttavia, non è necessario che l’utente accetti tutti i cookies per usare/navigare in molte aree del sito dell’Istituto Comprensivo 'Ada Negri', salvo il caso in cui, per l’accesso a specifiche pagine web, siano necessari la registrazione ed una password. (Per maggiori informazioni consultare la pagina COOKIE POLICY)

DESTINATARI DEI DATI

Istituto Comprensivo "Ada Negri" di Cavenago di Brianza per il sito www.iccavenagodibrianza.edu.it.

Le istanze registrate nel sito sono inoltrate ai seguenti gestori di dati individuati:

  • inserimento nella banca dati ministeriale: SIDI
  • archiviazione in cloud presso il gestore di archiviazione: MADISOFT
  • gestione dei rapporti con operatori economici e dichiarazioni fiscali nel portale nel portale dell’amministrazione tributaria e fiscale
  • conservazione digitale dei fascicoli presso il conservatore ARUBA S.p.A.
  • I dati sono trasmessi alle articolazioni centrali del Miur
  • i dati personali potranno essere comunicati  a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica.

UTILIZZO DEI DATI FORNITI DALL’UTENTE

I dati forniti dall’utente attraverso i form e attraverso l’invio di comunicazioni agli indirizzi di posta elettronica riportati nel presente sito potranno essere utilizzati in forma scritta e/o supporto cartaceo, magnetico, elettronico o telematico. I dati rilasciati saranno utilizzati per:

  • valutare le richieste inviate
  • rispondere alle informazioni richieste
  • inviare comunicazioni (mezzo elettronico e/o cartaceo) relative a servizi o attività istituzionali

L’Istituto Comprensivo 'Ada Negri' raccoglie i dati personali dell’utente in occasione della sua registrazione per assegnare un CODICE UTENTE e una password, per emettere un account, necessari all’utente stesso per usufruire di determinati prodotti o servizi offerti dalla scuola.
In particolare la registrazione è necessaria all’utente per poter accedere alla aree Riservate,  per poter inviare messaggi ad altri iscritti, per inserire commenti alle notizie, quando l’utente chiede di ricevere determinate e-mail o di essere inserito in una mailing-list, o quando l’utente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati all’Istituto .
L’Istituto Comprensivo 'Ada Negri' usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte e nel rispetto della normativa vigente. Si sottolinea ancora che alcuni servizi web del sito prevedono l’invio di posta elettronica ai collaboratori assegnati a ciascuna pratica secondo l'organizzazione interna del lavoro, che comporta acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi (disclaimer) possono essere visualizzate con apposito link nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta (come la pagina contatti).

OBBLIGATORIETA' o FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI

L’utente è libero di fornire dati personali attraverso l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o attraverso la compilazione e l’invio dei moduli elettronici già predisposti. Se l’Utente desidera ricevere il servizio richiesto devono essere forniti almeno i dati obbligatori per la messa in atto del suddetto.

Per il personale interno o collaboratori esterni incaricati dall'Istituto, il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria. Il mancato conferimento dei dati richiesti non consentirà all'Istituto una corretta getione de rapporto di lavoro.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I tempi di conservazione sia cartacei che telematici sono stabiliti dalla normativa di riferimento per le Istituzioni scolastiche IN MATERIA DI Archivistica  ovvero DPR 445/2000; Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 (G.U. n. 45 del 24 febbraio 2004, s.o. n. 28)

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza  è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.03/10/2022