Istituto Comprensivo 'Ada Negri'
Istituto Comprensivo 'Ada Negri' (https://lnx.iccavenagodibrianza.edu.it)

Home > Printer-friendly > Scuola Primaria

LINEE GUIDA CURRICULARI SULLA VALUTAZIONE Il nostro obiettivo è effettuare una valutazione autentica che prevede:

• accertare il livello di padronanza delle competenze raggiunte

 • rilevare la qualità del prodotto finale

• rilevare i processi messi in atto dallo studente per lo svolgimento della prestazione.

Le verifiche degli apprendimenti saranno sia orali che scritte. Al fine di rilevare la capacità di soluzione dei problemi (saper fare), la capacità d'uso della conoscenza (sapere) e la capacità metacognitiva, relazionale e affettiva (saper essere) degli studenti, saranno somministrate verifiche formative e sommative.

Nelle Scuole del Primo ciclo la valutazione quadrimestrale si basa sui risultati delle prove sommative intermedie e finali, di pertinenza del docente e dell’equipe psicopedagogica e si esprime mediante un voto espresso in decimi. 

Valutazione degli Apprendimenti

Nella Scuola Primaria la valutazione degli apprendimenti nelle varie discipline, espressa in decimi, prende in considerazione l’acquisizione delle competenze ed elementi riguardanti la partecipazione, l’interesse e l’impegno; si esprime in riferimento ai seguenti indicatori:

RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

 

 

COMPETENZE CHIAVE DIMENSIONI TRASVERSALI LIVELLO AVANZATO A LIVELLO INTERMEDIO B LIVELLO BASE C LIVELLO INIZIALE D
COMUNICARE NELLA MADRELINGUA O LINGUA D’ISTRUZIONE Comprensione • Ho compreso bene le indicazioni e le parti strutturali della prova.
• Mi oriento tra i contenuti distinguendo le informazioni richieste e gli elementi principali da quelli accessori.
• So ricostruire in modo completo il contesto degli eventi in base alle informazioni acquisite.
• Individuo correttamente i concetti chiave.
•Ho compreso abbastanza bene le indicazioni e le parti strutturali della prova.
• Mi oriento tra i contenuti individuando le informazioni importanti.
• So ricostruire abbastanza bene il contesto degli eventi in base alle informazioni acquisite.
• Individuo abbastanza correttamente i concetti chiave.
•Ho seguito parzialmente le indicazioni e ho compreso solo le parti più semplici della prova.
• Individuo i contenuti essenziali.
• Ricostruisco il contesto degli eventi limitandomi agli aspetti essenziali.
• Individuo i concetti chiave più semplici
Faccio fatica a seguire le indicazioni fornite
• Ho bisogno di essere guidato per la comprensione degli argomenti di studio
• Non riesco ad inquadrare il contesto degli eventi
  Comunicazione

• Conosco e comprendo il lessico specifico della disciplina.
• Uso un linguaggio corretto, ricco, articolato e forme di comunicazione adeguate al contesto anche multimediali
• Presto attenzione alla preparazione e all’efficacia della modalità di presentazione del prodotto elaborato.
• Produco testi dalla lettura scorrevole e coinvolgente, ben strutturati nelle diverse parti. Inserisco tutti gli elementi tipici del genere testuale richiesto.

• Faccio collegamenti e argomento con contenuti interessanti .
• Se necessario, so integrare in modo efficace il testo verbale con materiali grafici.

• Conosco e comprendo abbastanza bene il lessico specifico della disciplina.
• Uso un linguaggio corretto e forme di comunicazione adeguate al contesto anche multimediali
• Curo la preparazione della presentazione del prodotto elaborato.
• Produco testi leggibili e ben strutturati. Inserisco le caratteristiche principali del genere testuale richiesto.
• Faccio collegamenti e argomento in modo semplice.

• Se necessario, so integrare il testo verbale con materiali grafici.

• Comunico in modo semplice e con diversi errori .
• Conosco solo i termini più ricorrenti del lessico specifico della disciplina.
• Utilizzando informazioni essenziali, produco testi brevi con passaggi non sempre comprensibili.
• Sono impreciso circa la tipologia testuale richiesta.
• Comunico in modo semplice, con scarse informazioni, facendo molti errori grammaticali.
• Utilizzo con difficoltà il lessico specifico della disciplina
• Ho bisogno di essere aiutato nella produzione del compito
IMPARARE AD IMPARARE Ricerca e approfondimento • Sono capace di procurarmi nuove informazioni.
• Mi impegno in approfondimenti.
• Sono in grado di stabilire collegamenti interdisciplinari validi ed interessanti.
• Sono capace di procurarmi nuove informazioni.
• Faccio alcuni approfondimenti.
• Stabilisco i collegamenti interdisciplinari più evidenti.
• Mi procuro poche nuove informazioni e non sempre sono pertinenti
• Incontro difficoltà a stabilire collegamenti interdisciplinari.
• Non cerco nuove informazioni e non approfondisco.
• Stabilisco collegamenti interdisciplinari solo se mi vengono indicati.
  Elaborazione • Ho svolto il compito con impegno in modo pertinente e completo.
• Ho rielaborato leinformazioni in modo organico e personale con la presenza di evidenti elementi di originalità.
• Sono capace di fare inferenze.
• Ho svolto il compito con impegno in modo completo.
• Ho rielaborato le informazioni in modo organico.
• Ricavo informazioni implicite quando sono facilmente individuabili.

• Ho svolto il compito in parte e in modo approssimativo.

• Rielaboro le informazioni essenziali.

• Ho bisogno di essere guidato nell’esecuzione del lavoro.
  Revisione del lavoro • Ho revisionato con attenzione il lavoro svolto, migliorandolo e curando la qualità e la quantità delle informazioni. • Ho revisionato il lavoro svolto, curando la quantità delle informazioni. • Non ho revisionato il lavoro svolto e ho riportato solo le informazioni essenziali. • Non sono capace di revisionare il lavoro svolto senza indicazioni precise.
  Uso degli strumenti cognitivi

• Raccolgo, seleziono, confronto e analizzo dati, formulo e verifico ipotesi e organizzo le conoscenze in modo efficace.
• Colloco gli eventi nel tempo e nello spazio.

• Adopero strategie di lavoro adeguate alla situazione.
• Individuo le relazioni tra causa ed effetto.

• Raccolgo, seleziono e confronto dati, formulo ipotesi e organizzo le conoscenze in modo abbastanza adeguato.
• Colloco nel tempo e nello spazio gli eventi principali.

• Nella maggior parte dei casi adopero strategie di lavoro adeguate alla situazione.
• Individuo abbastanza bene le relazioni tra causa ed effetto.

• Raccolgo, seleziono dati semplici e organizzo le conoscenze facendo riferimento solo ai concetti essenziali.
• Faccio fatica a collocare nel tempo e nello spazio anche gli eventi più importanti.
• Adopero semplici strategie di lavoro.
• Individuo semplici relazioni tra causa ed effetto.
• Ho bisogno di essere guidato nello svolgimento del lavoro e nell’organizzazione delle conoscenze.
  Disponibilità all’ascolto • Mostro interesse e curiosità verso ciò che ascolto distinguendo le informazioni principali da quelle accessorie e individuando i fattori che agevolano o ostacolano la ricezione orale. • Mostro interesse e curiosità verso ciò che ascolto riuscendo a cogliere il significato globale • Alterno momenti di attenzione a momenti di distrazione • Presto attenzione all’ascolto solo se stimolato e per breve tempo
  Motivazione

• Partecipo attivamente e mostro interesse e curiosità verso le attività svolte.

• Prendo l’iniziativa e cerco di coinvolgere i miei compagni.

• Partecipo e mostro interesse verso le attività svolte. • Partecipo in modo limitato e mostro un parziale interesse verso le attività svolte. • Partecipo e mostro interesse solo se vengo stimolato.
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Espressione del proprio punto di vista • So esprimere il mio punto di vista e confrontarlo a quello altrui, mostrandomi coerente ai valori di riferimento assunti. • So esprimere il mio punto di vista. • Incontro difficoltà ad esprimere il mio punto di vista. • Esprimo il mio punto di vista solo se opportunamente stimolato.
  Interazione • Nel lavoro di gruppo sono collaborativo, propositivo e rispetto le idee degli altri.
• Assumo il ruolo di tutor nei confronti dei compagni che ne hanno bisogno.
• Sono disponibile alla relazione e alla cooperazione
• Sono capace di gestire e risolvere conflitti.
• Nel lavoro di gruppo sono collaborativo e rispetto le idee degli altri.
• Sono disponibile alla relazione con gli altri.
• Sono capace di gestire e risolvere la maggior parte delle situazioni conflittuali in cui mi trovo.
• Nel lavoro di gruppo sono esecutivo.
• Sono selettivo nel relazionarmi agli altri.
• Incontro difficoltà a gestire e risolvere situazioni conflittuali.
• Interagisco con gli altri solo se sollecitato.
• Devo essere aiutato per risolvere le situazioni conflittuali.
  Comportamento • Ho cura di me stesso e dell’ambiente in cui mi trovo.
• Seguo consapevolmente le indicazioni degli insegnanti.
• Comprendo e rispetto le regole della convivenza
• Sono abbastanza attento alla cura di me stesso e dell’ambiente in cui mi trovo.
• Seguo le indicazioni degli insegnanti.
• Accetto le regole e solitamente le rispetto.
• Ho poca cura di me stesso e dell’ambiente in cui mi trovo.
• Generalmente seguo le indicazioni degli insegnanti.
• Mi attengo alle regole basilari della convivenza civile.
• Se sollecitato ho cura di me stesso e dell’ambiente in cui mi trovo.
• Seguo con difficoltà le indicazioni delle insegnanti.
• Se guidato cerco di rispettare le regole.
COMPETENZE DIGITALI Uso di tecnologie informatiche • So utilizzare un programma di videoscrittura e uno di presentazione
• Navigo nel web conoscendo i requisiti della sicurezza
• So utilizzare correttamente un motore di ricerca
• So riconoscere, classificare, e ricavare informazioni dalla Rete.
• So utilizzare abbastanza bene un programma di videoscrittura e uno di presentazione
• Navigo nel web
• So utilizzare abbastanza bene un motore di ricerca
• So riconoscere, classificare e ricavare la maggior parte delle informazioni dalla Rete
• Conosco le funzioni base di un programma di videoscrittura
• Non sempre navigo nel web in modo responsabile
• Navigo nel web in base a delle indicazioni
• So riconoscere e ricavare le informazioni essenziali dalla Rete
• Nell’uso della tecnologia informatica devo essere guidato
SPIRITO DI INIZIATIVA ED IMPRENDITORIALITÀ Organizzazione del lavoro • Sono capace di organizzare gli strumenti necessari all’esecuzione del compito con metodo sia in relazione a un complesso di azioni pensate e messe in atto sia in relazione all’impiego di materiali tecnici che mi sono procurato da solo.
• Ho portato a termine il lavoro nei tempi stabiliti.
• Sono capace di organizzare gli strumenti necessari all’esecuzione del compito, riuscendo a mettere in atto gran parte delle azioni pensate, impiegando i materiali tecnici a disposizione.
• Ho portato a termine il lavoro nei tempi stabiliti.
• Non ho seguito dei criteri per organizzare lo svolgimento del compito e mi sono stati indicati da altri gli strumenti necessari.
• Non ho rispettato i tempi della consegna.
• Ho avuto bisogno di aiuto per lo svolgimento del compito.
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Intercultura • Riconosco le diversità culturali e ne comprendo il valore. • Riconosco le diversità culturali. • Generalmente colgo le diversità culturali. • Se guidato colgo le diversità culturali.
  Educazione al patrimonio culturale • Manifesto sensibilità e rispetto per il patrimonio culturale. • Riconosco e rispetto il patrimonio culturale. • Generalmente manifesto interesse per i diversi aspetti del patrimonio culturale. • Se guidato riconosco il valore del patrimonio culturale.

 

 

Valutazione del Comportamento

Nella Scuola Primaria la valutazione del comportamento, espressa  in giudizi, rispecchia gli indicatori qui riportati:

Corretto e responsabile Corretto  Non sempre corretto  Non corretto

Area  formazione

  • ha un atteggiamento adeguato, consapevole e costruttivo
  •  partecipa alle attività in modo collaborativo e propositivo
  • interagisce in modo costruttivo con rispetta i compagni e il personale della scuola
  • utilizza un linguaggio gentile e adatto al contesto scolastico

Area  formazione

  • assume un atteggiamento adeguato alla situazione
  •  partecipa alle attività  
  • rispetta i compagni e il personale della scuola
  • utilizza un linguaggio adatto al contesto scolastico

Area  formazione

  • assume un atteggiamento polemico
  •  a volte si pone come elemento di disturbo
  • ha un comportamento talvolta irrispettoso nei confronti dei compagni e del personale della scuola
  • utilizza un linguaggio non sempre adatto al contesto scolastico

Area  formazione

  • assume un atteggiamento provocatorio
  • si pone come elemento di disturbo
  • ha un comportamento irrispettoso nei confronti dei compagni e del personale della scuola
  • utilizza un linguaggio offensivo e non adatto al contesto scolastico

Area didattica

  • ascolta, segue e rielabora le indicazioni dell’insegnante
  • rispetta con responsabilità   e consapevolezza i doveri scolastici

Area didattica

  • ascolta e segue le indicazioni dell’insegnante
  • rispetta i doveri scolastici

Area didattica

  • spesso non si mostra interessato alle indicazioni dell’insegnante e alle attività proposte
  • si mostra selettivo nei confronti dei doveri scolastici

Area didattica

  • ha un atteggiamento di disinteresse o di rifiuto nei confronti delle indicazioni dell’insegnante
  • si mostra negligente nei confronti dei doveri scolastici

Area strutture e ambiente

  • ha cura delle strutture scolastiche e si impegna ad indirizzare gli altri al rispetto delle stesse
  • rispetta l’ambiente in cui si trova e si occupa del suo miglioramento

Area strutture e ambiente

  • ha cura delle strutture scolastiche
  • ha rispetto dell’ambiente in cui si trova

Area strutture e ambiente

  • non ha sempre cura delle strutture scolastiche
  • non sempre ha rispetto dell’ambiente in cui si trova

Area strutture e ambiente

  • danneggia le strutture scolastiche
  • non ha rispetto dell’ambiente in cui si trova

 

 

 


URL (24/11/2020 - 12:20): https://lnx.iccavenagodibrianza.edu.it/didattica/scuola-primaria?mini=2026-01